E' un attacco contro un uomo dello Stato il gesto intimidatorio commesso ieri sera ai danni del segretario comunale di Uboldo Francesco Paolo Alamia: ignoti, mentre era in corso il consiglio comunale, hanno gettato della benzina sulla sua Peugeot per poi appiccare il fuoco. A testimoniarlo è la tanica di benzina vuota trovata a poca distanza.
Appreso che nel parcheggio c'era un'uto incendiata, è stata sospesa la seduta e tutti, sindaco, cittadini e consiglieri comunali, si sono precipitati fuori insieme con la polizia locale: le fiamme si erano levate dal vano motore della Peugeot del segretario, incredulo di fronte alla sua macchina che si stava carbonizzando sotto i suoi occhi. Chiamati i vigili del fuoco, alcuni cittadini hanno afferrato gli estintori per spegnere l'incendio. I pompieri hanno poi fatto il resto.
L'episodio ha suscitato sgomento e preoccupazione: chi può essere arrivato a tanto e perché? Alamia, che è anche segretario comunale a Origgio, sostiene che "il gesto non riguarda quel comune bensì Uboldo". Perché? "Posso solo dire che, chiunque sia stato, non incuterà in me timore alcuno. Continuerò a fare il mio mestiere come ho sempre fatto". Il sindaco Lorenzo Guzzetti ha commentato l'accaduto in consiglio, prima di riprendere la seduta: "Chi ha colpito contro un uomo dello Stato – ha detto – è figlio della politica non propositiva ma dell'attacco, la stessa politica che ha avvelenato la campagna elettorale con volantini anonimi contro la mia amministrazione".
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube