Bollate, dipendenti Syensqo, studenti e “restauratori” al lavoro insieme.
Un impegno concreto per il territorio, nato dalla collaborazione tra impresa, scuola e realtà sociali locali è quello che si è visto settimana scorsa al Parco centrale Martin Luther King. Un gruppo di dipendenti volontari di Syensqo, azienda presente a Bollate con un importante centro di ricerca e innovazione in viale Lombardia, ha dedicato una giornata al ripristino e alla verniciatura degli arredi urbani del parco.
Riverniciati dai volontari gli arredi urbani del parco a Bollate
L’iniziativa ha coinvolto anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado Eugenio Montale di via Verdi, il gruppo dei “Restauratori” guidati da Alessandro Parisi e la cooperativa sociale La Fabbrica dei Segni di Novate, dando vita a un’esperienza di collaborazione tra generazioni e realtà diverse, unite dall’obiettivo di prendersi cura di uno spazio condiviso.
Particolarmente significativo l’apprezzamento dei cittadini, che durante le attività hanno espresso vicinanza e gratitudine ai volontari. Presente anche la vicesindaca e assessora Lucia Albrizio, che ha riconosciuto il valore dell’iniziativa.
“Per Syensqo, essere parte del territorio significa andare oltre la propria attività industriale e scientifica, contribuendo attivamente al benessere della comunità e alla valorizzazione degli spazi pubblici. Un piccolo intervento dal risultato visibile, ma soprattutto un esempio di come la collaborazione tra azienda, scuola, istituzioni e terzo settore possa generare valore per tutta la città”, spiegano dall’azienda.



