Energia pulita attraverso il biogas ottenuto dal letame delle vacche. La più grande cooperativa di produttori di latte di Amsterdam ha stanziato 150 milioni di euro per costruire in mille stalle generatori in grado di produrre biogas e ridurre l'immissione di CO2 in atmosfera.
Già partito il primo esperimento curato dalla Friesland la più grande cooperativa di produttori di latte del paese: un allevamento dà luce a 40 case per un anno.
L'esperimento della Friesland è sostenuto da finanziamenti pubblici anche perchè affronta uno dei problemi ecologici più seri dell'Olanda. Le stalle domestiche producono 74 milioni di tonnellate di letame l'anno. Parte viene sparso nei campi come fertilizzante, ma i nitrati e i fosfati che genera tendono a raggiungere la falda inquinandola e causando crescite anomali di alghe. Amsterdam, per ovviare a questi inconvenienti, è costretta a spendere
fonte: Repubblica.it (CLICCA QUI PER L'ARTICOLO ORIGINALE)
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





