In Spagna, Germania e Olanda settimana scorsa è accaduto qualcosa che per noi è decisamente strano: si sono svolte manifestazioni di cittadini che vivono in famosi luoghi turistici che hanno protestato contro il turismo. Voi penserete è che impossibile, perché il turismo porta ricchezza e lavoro… Ma evidentemente non per tutti è così. I manifestanti infatti sostengono che per loro l’invasione turistica non porta benefici ma solo problemi: affitti delle case alle stelle, prezzi alti per i generi di prima necessità così come nei bar e nei ristoranti…
In Italia non c’è stata nessuna manifestazione, anzi, noi attendiamo i turisti a braccia aperte. Come mai? Che cosa c’è di diverso tra il nostro Paese e gli altri? Un’idea io me la sono fatta: in Italia c’è la mentalità della piccola imprenditoria e del sapersi arrangiare, per cui alla fine dal turismo ci guadagnano un po’ tutti.
L’Italia è il Paese dei piccoli commercianti, delle botteghe, delle spiagge e delle baite gestite direttamente dalle famiglie del posto, è il Paese dove le grandi catene in alcuni settori fanno fatica ad affermarsi, perché noi abbiamo una qualità vincente.
Insomma, la nostra forza sono le piccole realtà, per cui i benefici non vanno solo alle multinazionali. E abbiamo anche il “sapersi arrangiare”. Volete un esempio? L’altro giorno un conoscente mi raccontava che per una settimana ha ospitato a casa sua un’amica. Perchè? Perché c’era la Fiera del mobile e l’amica ha pensato bene di affittare il suo appartamento ad alcuni stranieri. L’avranno pagata in nero? Chissà! Ma intanto quella ragazza non era in strada a manifestare contro il turismo.
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




