Bollate, robotica: ottimo Luca Battaglia nel “Campionato dei Mestieri”.
Luca Battaglia, giovane bollatese classe 2002, ha partecipato come competitor al “WorldSkillsItaly 2023” tenutosi a Bolzano dal 28 al 30 settembre, classificandosi secondo insieme al suo compagno nel Campionato dei mestieri.
L’evento organizzato dall’hub globale per lo sviluppo di conoscenze ed eccellenze, che vuole mettere in risalto il profilo di persone qualificate in più di 30 settori specifici, ha dato la possibilità al nostro concittadino di mostrare la varietà della propria professione, ossia la robotica. Abbiamo quindi deciso di intervistarlo per conoscere meglio la sua personale esperienza nella manifestazione di livello nazionale.
Bollate e robotica: l’intervista a Luca Battaglia
Quando è nata la passione per la robotica?
“La passione per la robotica è nata negli ultimi anni del corso posto-diploma Its Lombardia Meccatronica. Questo percorso mi ha fornito la possibilità di conseguire un secondo diploma come Tecnico specializzato in automazione industriale. Le esperienze che ho accumulato in questo ambito nel corso degli anni mi hanno portato a intraprendere una carriera presso una multinazionale giapponese leader mondiale nell’automazione industriale. Da circa un anno, ho il privilegio di ricoprire il ruolo di Field Service Engineer Robot in questa prestigiosa azienda”.
Com’è stata l’esperienza al WorldSkillsItaly?
“E’ stata straordinaria. In questa competizione artigianale, che coinvolgeva 25 diversi mestieri, ho rappresentato la categoria di Robot System Integration. Durante quattro intensi giorni di competizione, la nostra sfida era quella di sviluppare un programma per la movimentazione di un Robot Industriale Fanuc, multinazionale giapponese sponsor della competizione. Io e il mio compagno di squadra abbiamo lavorato per creare una complessa struttura di programmazione che simulasse un impianto industriale, compreso la redazione di documentazione tecnica dettagliata. Questa esperienza è stata cruciale per il mio sviluppo professionale e mi ha fornito preziose competenze”.
È soddisfatto del risultato? Di cosa vorrebbe occuparsi in futuro?
“Il risultato di Bolzano è stato assai gratificante. Il secondo posto che ho raggiunto è stato un risultato straordinario, e il confronto con partecipanti di alto livello come i Campioni Italiani in carica, ha rappresentato un notevole stimolo. Guardando al futuro, ho progetti ambiziosi:avremo l’opportunità di accompagnare il Team Italiano ai campionati Mondiali del mestiere World Skills, che si terranno a Lione. Continuerò a dedicare tutte le mie energie per la passione verso la robotica, con l’obiettivo di ottenere il massimo successo. Le competizioni come World Skills e le Olimpiadi della Robotica di Fanuc rappresentano un’incredibile opportunità per i giovani appassionati.. Le Olimpiadi della Robotica di Fanuc, ad esempio, a cui lo scorso maggio ho avuto modo di partecipare, forniscono ai giovani la possibilità di mettere alla prova le proprie competenze aprendo porte a futuri percorsi professionali di successo”.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube