Noi Italiani siamo un popolo che troppo spesso dimentica la coerenza: predica bene e razzola male. Proprio in questi giorni sono emersi due casi clamorosi, uno nazionale e uno locale, che dovrebbero far riflettere (ma tanto, poi, non cambia nulla).
Quello nazionale è il caso di Roberto Helg: è il presidente della Camera di commercio di Palermo, l’ente che, tra l’altro, nel suo statuto promuove “la cultura della legalità come condizione necessaria per la crescita economica”. E’ stato arrestato per aver chiesto una tangente da 100mila euro. Evviva. Ma non solo, perché Helg è stato eletto presidente della Camera di commercio sebbene la sua catena di negozi fosse stata dichiarata fallita. Questa sì che è coerenza…
Il caso locale riguarda il giuramento che i cittadini stranieri devono proferire (per legge) per diventare cittadini italiani. Il sindaco di Uboldo e quello di Cairate si sono opposti nel concedere la cittadinanza a due stranieri che non parlavano l’italiano, per cui non potevano proferire coscientemente il giuramento. Il prefetto di Varese è intervenuto dicendo che i sindaci non hanno tale potere discrezionale. Ma allora, ci chiediamo, quel giuramento è una farsa? Dov’è la coerenza tra chi deve giurare e chi non sa quello che dice?
Speriamo almeno che siano coerenti i bambini di una Quinta elementare di Garbagnate: alcuni genitori della scuola avevano protestato per i troppi compiti dati a casa, loro ora rispondono (pag.65) sottolineando l’importanza dei compiti e del senso del dovere. Che bello! Speriamo che almeno loro facciano seguire alle parole i fatti, sarebbe un primo passo per cambiare l’Italia.
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




