I residenti che passano per il centro di Cormano l’hanno notata sullo spigolo sotto il tetto del palazzo municipale, tra via Caduti della Libertà e piazza Scurati: una telecamera inquadra quest’area pedonalizzata dello storico piazzale fino al parcheggio pubblico a lato della ferrovia.
La nuova telecamera accesa in centro a Cormano
È operativa dai giorni scorsi la telecamera in centro a Cormano da qualche giorno il sofisticato dispositivo entrato in funzione per la rete di videosorveglianza comunale progettata per sei parchi pubblici della città.
Leggi anche Cormano, il pregiudicato vanitoso evade per una pulizia del viso
L’area verde in questione è proprio quella di piazza Scurati, a lato della caratteristica fontana e della zona pedonale: un altro impianto con telecamere è in corso di installazione nella zona dei giochi dei bambini, monitorando anche i vialetti e i marciapiedi che conducono agli ingressi cittadini della stazione unificata “Cormano – Cusano Milanino”.
Le altre telecamere a Cormano e il progetto sicurezza
Altri sistemi con telecamere sono stati e saranno posati nelle prossime settimane nei vari settori degli altri cinque parti del territorio urbano, realizzando il progetto di sicurezza urbana voluto dal Comune di Cormano, per un costo totale di 76mila euro (61mila euro da fondi del Pirellone e 15mila euro dalla casse comunali).
Tra questi giardini pubblici ci sono il “Parco dell’Acqua” tra le vie Da Vinci e Adda, che collega il centro della città con il quartiere di Fornasè, il parco “don Sandro Manzoni” tra le vie Papa Giovanni XXIII e Molinazzo, appunto nel cuore di Molinazzo, e il parco di via Turati, davanti al plesso comprensivo scolastico di Brusuglio. Infine, ci saranno le telecamere nel “Parco Tobagi” di via Tobagi, al quartiere Fornasè, e al parco di via Eritrea, nella zona sud-ovest della città.
Giuseppe Nava
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube