Mascherine obbligatorie all’aperto anche in zona bianca, FFP2 in alcuni ambienti chiusi, divieto di feste in piazza e la validità del Green pass passa da 9 a 6 mesi. Bandite feste in piazza che implichino assembramenti e discoteche chiuse fino al 31 gennaio. Sono queste alcune novità contenute nel Decreto festività approvato dal Governo nelle stesse ore in cui il governatore Attilio Fontana ha confermato che la Lombardia non cambierà colore rimanendo bianca.
Fino al 31 gennaio 2022, ci sarà l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca. Invece sono obbligatorie le FFP2 fino al 31 marzo a partire dai mezzi pubblici tra cui treni e metro e in ambienti chiusi come cinema, teatri, locali di musica dal vivo e per eventi sportivi, sia al chiuso che all’aperto. Negli stessi ambienti è vietato consumare cibo o bevande. Sarà inoltre necessario esibire il Green Pass rafforzato (solo per vaccinati e guariti) in bar, ristoranti, locali al chiuso anche per consumare cibi o bevande al banco.
Dal 1° febbraio 2022 verrà ridotta la durata del Green Pass vaccinale da 9 a 6 mesi. L’avvio della misura è posticipato rispetto alle altre per evitare che troppi cittadini restino senza Certificazione verde e che si crei un imbuto delle vaccinazioni difficilmente gestibile.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube