
Il centro tamponi convenzionato per 4 comuni potrebbe essere tra le cause del significativo aumento dei casi di positività registrati in questi ultimi giorni nei comuni delle Alte Groane. Lo ha spiegato il sindaco di Cogliate, Andera Basilico, che ieri sera è intervenuto sulla pagina Facebook del Comune per fornire il consueto aggiornamento sull’andamento del contagio nel territorio comunale.
Da diversi giorni infatti, Cogliate, Ceriano Laghetto, Lazzate e Misinto, sono entrati nelle prime posizioni della classifica dei comuni della provincia di Monza e Brianza in cui si registra la maggior percentuale di positivi sulla popolazione totale.
“Credo che questo sia dovuto proprio al fatto che è entrato in funzione il nuovo centro tamponi al quale afferiscono i residenti di questi 4 comuni che volontariamente decidono di sottoporsi al controllo. E’ un segnale che il centro tamponi funziona molto bene e in maniera molto veloce. Se un cittadino decide di fare tampone con questo servizio ha il responso in massimo 3 o 4 giorni e questo velocizza l’aumento del conteggio dei positivi” -prosegue il sindaco Basilico.
“Nel breve termine questa situazione provoca un’impennata di valori ma a lungo termine questo può rivelarsi molto positivo, perché riusciamo ad identificare prima i positivi e, se tutti rispettano le regole e si isolano come devono, potremmo uscire più velocemente dalla situazione di crisi degli altri”.
Lo stesso sindaco ha fornito i dati dell’attività del centro tamponi convenzionato, attivo nella ex sede Asl di Cascina Nuova, in via Padovan.
“Dal 6 novembre a ieri (18 novembre, ndr) sono stati fatti 810 tamponi, una media di 80/90 tamponi al giorno”.
Per quanto riguarda i casi positivi, il sindaco ha voluto rassicurare, “Non ci sono segnalazioni di situazioni particolarmente gravi”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube