Come previsto da decreto del governo, sabato e domenica saranno aperti i soli ipermercati, supermercati e negozi per la vendita dei beni di prima necessità assieme alle farmacie (clicca qui per la lista completa). Tutti i negozi delle gallerie commerciali dovranno rimanere chiusi sia nel weekend che nel corso della settimana. A Il Centro di Arese l’Iper sarà aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 21, domenica dalle 9 alle 20. A Limbiate il Carrefour sarà aperto dalle 9 alle 21 mentre a Paderno Dugnano sarà aperto sabato dalle 8 alle 24 e domenica dalle 8 alle 21.
Agli ipermercati si accederà a piccoli gruppi attendendo il proprio turno in coda all’esterno mantenendo la distanza minima di un metro tra una persona e l’altra. Una delle forme minime per evitare il diffondersi del coronavirus.
In questi giorni schizzano le richieste per la spesa online, un servizio offerto in particolare da Esselunga: “In condizioni normali le richieste sono al 4% invece quelle ricevute in questi giorni ci portano sopra al 20%, cinque volte il livello attuale”, spiega l’amministratore delegato Sami Kahale. “È evidente che nessuno può soddisfare un balzo percentuale del genere. I tempi di consegna sono sulle due settimane“.