Quali sono le 10 notizie più lette del 2023 su ilnotiziario.net? La fine e l’inizio dell’anno è sempre tempo di bilanci. Anche per noi che vi teniamo compagnia 7 giorni su 7 e tutti i venerdì in edicola con il nostro settimanale. Quest’anno abbiamo pubblicato oltre 40mila contenuti che avete potuto leggere e fruirne grauitamente per 365 giorni.
Ecco di seguito la classifica delle notizie più lette, più cliccate e più commentate del 2023.
1. Polvere gialla nell’aria, che cos’è? Tra le 10 notizie del 2023
Che cos’è la polvere gialla che c’è nell’aria che si sta posando ovunque? A metà ottobre, sui social ci sono decine di segnalazioni da Paderno Dugnano, Bollate, Garbagnate e tanti altri comuni tra il Nord Milano e la zona di Saronno. Abbiamo provato a darvi una risposta: tutta colpa del Cedro del Libano.
2. Da gennaio un nuovo comune in Lombardia
Al secondo posto, il record è proprio di questi giorni: a fine dicembre, vi abbiamo dato la notizia di un nuovo comune in arrivo in Lombardia nella provincia di Como. Verranno fusi i comuni comaschi di Ronago e di Uggiate Trevano nel nuovo comune di Uggiate con Ronago. Questo è il nome del nuovo ente, scelto dai cittadini nel referendum del 10 settembre 2023. Si tratta di un territorio a ridosso del confine con la Svizzera.
3. Giulia Tramontano: l’omicidio di Senago, la confessione di Impagnatiello
Una delle notizie che ha sconvolto le nostre comunità e che ha tenuto tutti con il fiato sospeso è stato l’omicidio della giovanissima Giulia Tramontano: uccisa con 37 coltellate nella sua casa di Senago. Dopo giorni di ricerche il compagno ha confessato l’omicidio della donna incinta all’ottavo mese. Alessandro Impagnatiello era cresciuto nella vicina Paderno Dugnano.
4. Cesate, finisce in ospedale per aver schiacciato uno scarafaggio: le 10 notizie del 2023
Schiaccia uno scarafaggio e finisce in ospedale, colto da un malore. Protagonista un uomo di Cesate, che risiede in una casa nei pressi dell’area verde del Parco Groane. Era la fine di giugno del 2023, è la quarta notizia più letta dell’anno.
5. Scatta l’ora-X: il 19 settembre arriva “IT-Alert”
A metà settembre, il 19, i nostri telefoni iniziano a suonare in contemporanea. Viene testato in Lombardia il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale “IT-Alert”. Si tratta di messaggi importanti e urgenti in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
6. Picchiato dalle borseggiatrici della metro di Milano
A metà ottobre, un ragazzo di appena 20 anni viene picchiato dai bodyguard delle borseggiatrici di Milano. La sua colpa? Aver allertato un’anziana che stava finendo nel mirino delle scippatrici mentre si trovava su un treno della linea gialla. Dennis ha denunciato i bodyguard per portare attenzione sul fenomeno dei borseggi nelle stazioni e sui treni della metropolitana di Milano. È la notizia più letta dell’anno di Paderno Dugnano: la sesta di tutto il sito nel 2023.
7. Chiude Decathlon a Baranzate (e va a Merlata Bloom)
L’apertura del nuovo Merlata Bloom, ma anche il futuro del polo commerciale di Baranzate con Esselunga, Decathlon e Leroy Merlin è tra le notizia più cliccate del 2023. Ai primi di novembre vi abbiamo aggiornati sull’imminente inaugurazione del nuovo polo di Rho Fiera che lascia un interrogativo aperto: cosa ne sarà di Baranzate?
8. L’enorme incendio nel parco delle Groane a Cesate
Tra le emergenze più devastatnti del 2023, c’è sicuramente quella degli incendi. Uno in particolare: l’enorme rogo che per giorni ha bruciato il parco delle Groane tra Cesate, Limbiate e Solaro. Era l’inizio di aprile, ed è l’ottava notizia più cliccata dell’anno che stiamo per salutare.
9. Risparmio a Casa rileva Grancasa e il futuro dei lavoratori di Paderno
Ancora occupazione tra le vostre ricerche. Ad agosto arriva la notizia che Risparmio Casa rileverà alcuni negozi Grancasa della zona di Saronno e non solo. Una notizia attesa da oltre 300 dipendenti, in cui però non rientrano quelli di Paderno Dugnano. In quest’ultimo caso, il punto vendita chiuderà tra le proteste tra settembre e ottobre.
10. Fabio Paolini di Bollate vince Quattro Ristoranti: le 10 notizie più lette
Ed eccoci all’ultimo posto di questa speciale classifica con le 10 notizie più lette del 2023. Fabio Paolini, proprietario della “Trattoria La Pesa” di via Rembrandt a Milano: ha vinto il reality Quattro Ristoranti. Fabio ha 48 anni, è nato e cresciuto a Bollate dove ha vissuto per oltre 30 anni per poi trasferirsi a Milano, città dove da 22 anni è proprietario della trattoria.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube